La cosa più importante da ricordare quando si tratta di campeggio è che devi sempre essere preparato. Anche se controlli costantemente le previsioni del tempo, non garantisce un viaggio senza pioggia. Ammettiamolo, non è divertente accamparsi quando fuori piove forte, ma questo non significa che il divertimento debba finire!
Anche se conosci le previsioni del tempo durante il campeggio, c’è sempre la possibilità che piova, quindi dovresti sempre essere preparato. Se è così, il divertimento non finisce qui. In effetti, ci sono molti modi per farti stare comodo e ancora più piacevole anche all’esterno. Ricorda, non prenderlo come un inconveniente, prendilo come una sfida!
Quindi, ecco alcuni suggerimenti utili per il campeggio sotto la pioggia che dovresti praticare:
Prepara abiti adatti
Quando ti prepari per uscire e le previsioni del tempo dicono che sarà soleggiato e soleggiato, non significa che devi solo portare vestiti per il tempo soleggiato. Come accennato, il tempo all’aperto è imprevedibile, quindi almeno portatevi una giacca impermeabile, pantaloni e stivali. Gli impermeabili dovrebbero essere sempre inclusi nei tuoi effetti personali.
Scegli un buon posto per sistemare il campo
Se sei in campeggio sotto la pioggia, è l’ideale per piantare la tenda in alto. Ricorda che l’acqua scorre in discesa e non vuoi essere inzuppato nel sonno accampandoti ai piedi della collina. La norma è scegliere una superficie piana, ma durante la pioggia è meglio allestire il campo su un terreno leggermente in pendenza.
Scegli i cibi senza cuocerli
Lo sapevi che cucinare in un campeggio non è così facile, soprattutto quando si versa? Mentre puoi ancora goderti zuppe calde e bevande calde, risparmia il fastidio di cucinare preparando cibi non necessari come insalate e panini. La maggior parte del cibo dovrebbe essere pronto per essere mangiato. Pensalo come meno attrezzatura da trasportare (niente pentole pesanti da trasportare!)
Investire nella tenda giusta
L’aria aperta è così imprevedibile che dovresti sempre essere preparato con qualsiasi tempo. Se hai intenzione di andare in campeggio durante la stagione delle piogge, acquista una tenda di buona qualità con ventilazione integrata. Le prese d’aria aiutano a prevenire la condensa all’interno. Se non è possibile acquistarne uno nuovo, puoi scegliere di provare di nuovo il tuo vecchio. Usa uno spray per la protezione della tenda per ripristinare la capacità della tua tenda di respingere l’acqua.
Porta il gazebo
I gazebo saranno molto utili quando campeggi con tempo piovoso. Questo proteggerà e proteggerà te, la tua tenda e la tua attrezzatura dalla pioggia. Ciò significa che puoi ancora goderti la vita fuori dalla tua tenda senza bagnarti.
Pensa allo spazio di archiviazione
I sacchetti di plastica richiudibili sono utili per riporre vestiti, articoli da toeletta e altri piccoli oggetti quando ci si trova all’aperto. Sono anche impermeabili, motivo per cui sono ideali per i monsoni. Non dimenticare di conservare separatamente gli articoli bagnati e quelli asciutti e assicurati di avere vestiti asciutti per tenerti al caldo nella tenda. Sigilla bene il cibo per mantenerlo fresco ed evitare l’ingresso di acqua.
Non dimenticare di proteggerti
La tua attrezzatura è pronta, ma hai anche bisogno dei vestiti e degli accessori giusti per te: nessuno vuole prendere un raffreddore e non può godersi i viaggi all’aperto. Armati di giacca, pantaloni e stivali impermeabili. Procurati un repellente per insetti (molti dei quali tendono a fuoriuscire con tempo umido) e un asciugamano in microfibra: è denso, assorbente e si asciuga rapidamente.
Pianifica attività divertenti
Ci sono ancora alcune divertenti attività all’aperto che puoi fare anche quando il tempo è pesante. Gioca a giochi da tavolo, tira fuori la chitarra o racconta storie di fantasmi con i bambini per tirarli su di morale.
Ricorda questi suggerimenti per accamparti sotto la pioggia e anche la pioggia battente non ostacolerà il tuo divertimento in campeggio!